mercoledì 10 settembre 2008

Evviva la scuola!!

" Maman Pasteur"


In queste settimane ci stiamo dedicando alla verifica delle borse di studio donate lo scorso anno scolastico.

Sabato è stata una giornata di incontro per i 32 bambini a cui abbiamo assegnato le borse.
E per noi l'occasione per venire a conoscenza di sotterfugi e fraintendimenti che ci hanno costretto ad uno sfiancante "tour de force" nel quartiere più popoloso e pericoloso di Kinshasa, Masina, dove abitano alcuni dei nostri ragazzi.

I giornali non fanno che parlare del rientro scolastico, dei bambini costretti a lavorare, dei doveri dei genitori ..... ma le scuole che abbiamo visitato sono il riflesso della politica del " débrulles toi!" Professori seduti in cortile anzichè alla cattedra, classi buie e numerosissime, uffici costruiti nei punti più impensabili: sotto le scale, in ambienti fatiscenti, in gabbiotti di tolla e legno .... genitori costretti a pagare il trasporto dei professori, bambini lasciati a casa perchè i genitori non pagano le spese richieste dalla scuola. Per non parlare poi della formazione dei professori: i quaderni dei nostri bambini sono pieni di errori che il professore non riconosce come tali.

La nostra animatrice, Claive, ogni pomeriggio prima di giocare, esamina i quaderni di tutti i ragazzi ed insieme ripassano la lezione.

Purtroppo più passa il tempo e più ho la consapevolezza che tutto quello che facciamo è solo una goccia in un profondissimo oceano.
Ed è triste convincersi che i problemi alla lunga restano sempre gli stessi, semplicemente aumentano le persone costrette a risolverli.



" Bernard vergognoso"



mercoledì 3 settembre 2008

3 settembre 1981


Oggi ho festeggiato il mio 27° compleanno offrendo caramelle ai nostri dipendenti e conoscenti, che in tutta risposta dopo gli auguri mi hanno domandato, verso le nove del mattino: ......e la Primus ( birra nazionale) quando ce la offri?!?

Un saluto caloroso a tutti gli amici e parenti dall'altra parte della terra!

Byyo!


martedì 2 settembre 2008

Déjà de retour





Ieri, lunedi 1 settembre, il centro d’animazione Cenasc ( Cenacle des Jeunes) presso cui svolgiamo le nostre attività di animazione ha riaperto le porte ai ragazzi.
Quest’anno cercheremo di canalizzare le nostre proposte con degli orari ben precisi.
Il che è di per se proprio una grande sfida, dato che il tempo per loro, sin dall’infanzia acquista una dimensione tutta particolare.
Ma le sfide ci piacciono!!

Questo mese appena cominciato ci servirà per raccogliere le iscrizioni e programmare più concretamente le attività.
Vorremmo tanto introdurre una specie di “progetto educativo” ma questa sfida temo rasenti l’utopia .
Io resto ben affezionata alla scuola di danza tradizionale, ho un progettino che mi frulla per la testa, spero che diventi concreto.
Per il momento vi ho già posto le basi prendendo in carica, grazie all’aiuto di qualche amico sostenitore, le spese scolastiche di cinque bambini che frequentano il centro e che fino all’anno scorso frequentavano una scuola della nostra via di pessima formazione.
Domani andrò, con la nostra animatrice, ad iscriverli nella nuova scuola prescelta, sperando che vengano accettati nella classe che gli spetta, anche se le lacune sono molte.

Nell’attesa ci divertiamo col nostro nuovo amico Clemente il piccolo camaleonte portato direttamente dalla Ferme……e che domani vi farà ritorno per essere ri-liberato.