mercoledì 2 luglio 2008

INDEPENDANCE TCHA-TCHA

Il 27 gennaio 1960 si tenne a Bruxelles una tavola rotonda tra leader politici congolesi ed autorità belghe per discutere dell'Indipendenza congolese.
Per mettere più a suo agio la delegazione africana venne invitato presso l'hotel Plaza il cantante congolese Kabasele, il quale dopo aver appreso la notizia della scelta della data (30 giugno 1960) intona la canzone Indépendance cha cha, che diventa ben presto un inno alla liberazione.

.... o dipanda cha cha tozui e.....: indipendenza cha cha finalmente nelle nostre mani!

A distanza di 48 anni l'inno è diventato il tormentone della nostra festa presso il centro di animazione che nonostante gli imprevisti inevitabili dovuti all'esagerato numero di bambini in fibrillazione, è ben riuscita.

Dopo aver preso visione della mostra fotografica allestita per l'occasione lo spettacolo ha preso il via: lettura dei discorsi storici, scenetta, danza tradizionale e sfilata di moda.
....Cosa c'entra la sfilata con tutto il resto ce lo siamo chiesti anche io e Dario....ma nell'atmosfera festaiola, qualcosa ci è sfuggito di mano......

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Amici!!!!evviva finalmente riesco a vedere qualche foto del vostro 'mondo'..che bello..trasmettono emozioni fortissimianche a questa distanza..i bambini sono magnifici!!!e voi cm state?Mari ti sei ripresa? Tantissimi auguri per il vostro primo anniversario..un abbraccio fortissimo!!!

Unknown ha detto...

ciao ragazzi, questo blog e' davvero forte le foto sono splendide e ci parlano di una generazione di persone povere di cose ma piene di vita, di sorrisi , calore umano. tutte le emozioni arrivano direttamente al cuore...... marilena e dario siete fortissimi.... e siete di continuo presenti nei miei pensieri anche se finora non vi ho scritto tanto perche' il computer non e' la mia simpatia ma adesso ho imparato a lasciare i commenti qui e allora sara' piu' facile. Tanti auguri per l'anniversario vi avevo telefonato ma eravate fuori cosi' ve li do adesso bacioniiiiiii .....e un abbraccio forte forte da tutta la famiglia . a presto zia cecilia

Anonimo ha detto...

..che disastro..avevo incaricato mia mam di farvi gli auguri di buon anno, ma rivedendo il tutto...
come state???
..mancate un sacco..c'è una gran voglia di rivedervi, ma per quest'anno mi sa ke fallisce..
coomunque..AUGURi!!!
^^ e scusate il ritardo, non era per nulla voluto..grande bloggara la mari!!
^^ a presto ..la vs sgnappy