mercoledì 10 settembre 2008

Evviva la scuola!!

" Maman Pasteur"


In queste settimane ci stiamo dedicando alla verifica delle borse di studio donate lo scorso anno scolastico.

Sabato è stata una giornata di incontro per i 32 bambini a cui abbiamo assegnato le borse.
E per noi l'occasione per venire a conoscenza di sotterfugi e fraintendimenti che ci hanno costretto ad uno sfiancante "tour de force" nel quartiere più popoloso e pericoloso di Kinshasa, Masina, dove abitano alcuni dei nostri ragazzi.

I giornali non fanno che parlare del rientro scolastico, dei bambini costretti a lavorare, dei doveri dei genitori ..... ma le scuole che abbiamo visitato sono il riflesso della politica del " débrulles toi!" Professori seduti in cortile anzichè alla cattedra, classi buie e numerosissime, uffici costruiti nei punti più impensabili: sotto le scale, in ambienti fatiscenti, in gabbiotti di tolla e legno .... genitori costretti a pagare il trasporto dei professori, bambini lasciati a casa perchè i genitori non pagano le spese richieste dalla scuola. Per non parlare poi della formazione dei professori: i quaderni dei nostri bambini sono pieni di errori che il professore non riconosce come tali.

La nostra animatrice, Claive, ogni pomeriggio prima di giocare, esamina i quaderni di tutti i ragazzi ed insieme ripassano la lezione.

Purtroppo più passa il tempo e più ho la consapevolezza che tutto quello che facciamo è solo una goccia in un profondissimo oceano.
Ed è triste convincersi che i problemi alla lunga restano sempre gli stessi, semplicemente aumentano le persone costrette a risolverli.



" Bernard vergognoso"



Nessun commento: