domenica 9 novembre 2008

Aspettando il matrimonio

Ieri sera abbiamo partecipato ad una delle innumerevoli fasi che caratterizzano il rito del matrimonio.


Per l'esattezza la prima, la presentazione delle famiglie.



Durante la cerimonia le due famiglie allargate, quindi genitori, zii, fratelli e cugini degli sposi si presentano ad uno ad uno, parlano in generale di come dev' essere il matrimonio congolese.

La famiglia del futuro sposo porta i doni per la serata, allo scopo di essere accolta amichevolmente nella casa della sposa: la famiglia di lei, per contro, si riunisce in "delibera" per decidere se i doni sono appropriati o meno.



Fortunatamente ieri sera lo erano!
In questa prima fase non è necessaria la presenza dei due fidanzati ma è importante la partecipazione dei parenti stretti perchè è in questa occasione che la famiglia della sposa presenta ufficialmente la dote da pagare.




La presentazione delle famiglie , ai nostri occhi di occidentali, può sembrare molto poco poetica.



La famiglia dello sposo infatti deve portare un certo numero di regali: una cassa di birra per presentarsi, due per dimostrare di avere buone intenzioni, una per andarsene, ecc..

Che differenza rispetto all'incontro delle nostre famiglie, dove un cena si trasforma in un fiorire di " ma non dovevi!.....non era il caso di disturbarsi....."

Nessuno qui nasconde che il matrimonio sia anche un contratto economico, ma nonostante ciò, anzi forse a causa di ciò, la solennità e bellezza della serata non ne risentono affatto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Almeno non girano attorno con l'ipocrisia ma mettono subito tutto in chiaro!Queste pillole di cultura che ci trasmettete sono molto interessanti.Continuate cosi'.Un bacione grosso grosso mamma

Anonimo ha detto...

ciao! ...sono denis di padova..non mi conoscete, ogni tanto capito sul vostro blog che trovo molto ben fatto!
vi scrivo perchè sono indignato dalla totale mancanza di informazioni che i media italiani ( parlo ovviamente dei media principali non dei canali specializzati)stanno dando della situazione del nord-kivu.
Da kinshasa come state vivendo questo momento? immagino che anche voi abbiate poche notizie e non so come i mezzi d'informazione dell'rdc trattino quest'argomento....se avete tempo e voglia fateci sapere qualcosa!
Grazie e BUON LAVORO!!!!