mercoledì 7 gennaio 2009

A proposito di tshiluba.......

Nella Repubblica Democratica del Congo le lingue ufficiali sono il liNgala, il kikongo, lo swahili ed il tshiluba.

ILUNGA
in Tshiluba significa: una persona che può perdonare un torto una prima volta, tollerarlo una seconda ma non accettarlo la terza volta.
Secondo un'équipe di linguisti questa è la parola più difficile da tradurre al mondo, lo abbiamo scoperto a Tshimbulu da un vecchio ritaglio di giornale.

Molti volontari di passaggio a Kinshasa e diretti a Tshimbulu ci avevano anticipato di quanto fosse complicata la lingua parlata in questa provincia, in effetti nonostante le attività di animazione siano riuscite bene, senza un traduttore sarebbe stato molto complicato!







5 commenti:

Anonimo ha detto...

Da buona molfettese, non dovresti tanto meravigliarti! Pensa alla nostra espressione' t piasc, t'usch e t'assapemoor! ' che bel concetto vasto e completo che contiene! A ben guardare, nonostate la diversita', le lingue ci accomunano .Un abbraccio mamma.

Anonimo ha detto...

Oggi sono 10 anni che Fabrizio De Andrè è scomparso e su rai tre lo ricordano in tanti anche per merito di Fabio Fazio .Io posso solo ringraziare Dario perchè è per merito tuo se ho capito la grandezza di questo poeta e questa sera guardando la trasmissione è come se ti sentissi canticchiare (e urlare)le sue canzoni. E ti sentirò piacevolmente fra qualche giorno.... Un grosso abbraccio mamma Paola

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao, avevo scritto un post poi ho letto un po' di più il vostro Blog e ho capito meglio.
Sono uno dei volontari che ha aiutato il COE nel 2005 a completare i primi due npadiglioni dell'ospedale di Tshimbulu, ho trovato per caso questo blog, e sono molto contento di essere ritornato per un po' in Congo...

Anonimo ha detto...

pondu una delle vardure piu buone .grazie x tutto cio ke fatte ke dio vi benedica e nn vi faccia mai mancare niente